Un primo vantaggio derivante da una progettazione accessibile è la conformità del codice rispetto agli standard W3C. Un codice aderente alle direttive del Consorzio per il Web facilita la visualizzazione del sito su diverse piattaforme e diversi browser. Adottare delle soluzioni proprietarie, al contrario, potrebbe privilegiare un browser rispetto agli altri, con conseguente calo dell'accessibilità.
Inoltre una progettazione che segue gli standard W3C implica un minor peso della pagine e, quindi, una maggiore velocità di apertura delle stesse. Pagine "leggere" forniscono un beneficio a tutti gli utenti, in particolare a coloro che dispongono di connessioni lente. Secondo una ricerca dell'Osservatorio Banda Larga, alla fine del 2003 le famiglie che accedevano ad Internet attraverso una connessione a banda larga erano circa un quinto del totale (1.700.000 su 7.700.000). La velocità di apertura risulta inoltre di importanza centrale per i profitti aziendali quando si ha a che fare ad esempio con una Intranet nella quale i dipendenti devono costantemente navigare in essa.
Infine un sito conforme agli standard è un sito portabile. Non solo è facilitata la visualizzazione in diversi browser, ma anche la traduzione del sito verso altre periferiche come telefoni cellulari e Pda è estremamente più facile.