L'importanza e la complessità di progettare documenti strutturati tenendo conto delle necessità degli utenti si contrappone con la relativa facilità di diventare autore di documenti per il web.
Infatti HTML è abbastanza semplice da imparare, esistono editor che permettono di costruire documenti senza conoscere il codice ed inoltre i costi per la pubblicazione dei propri documenti sono modesti. Ciò, se da una parte sottolinea una volta in più la democraticità del medium, dall'altra crea non pochi problemi data la scarsa preparazione della media dei designers per il web. Uno dei principali problemi riguarda la necessità di una progettazione accessibile.
"The power of the Web is in its universality. Access by everyone regardless of disability is an essential aspect."
Tim Berners Lee, Direttore del W3C e inventore del World Wide Web
Queste parole di Berners Lee entrate nella storia sono diventate il motto del WAI, acronimo di Web Accessibility Initiative, cioè l'iniziativa del W3C che si occupa di definire le specifiche relative all'accessibilità. Ma cosa si intende effettivamente con accessibilità?
In generale, l'accessibilità è la possibilità di accedere a un luogo o a una risorsa. L'accessibilità web, in particolare, indica la possibilità di accedere efficacemente ad un sito web, alla sua interfaccia e al suo contenuto in situazioni diverse.
Il punto di partenza per capire cosa si intenda con il termine accessibilità è la definizione di "accessible":
"Content is accessible when it may be used by someone with a disability"
Glossario WCAG 1.0
Tradotto in italiano: "Un contenuto è accessibile quando può essere usato da qualcuno con una disabilità".
Due quindi gli elementi fondamentali dell'accessibilità:
1)l'attenzione ai problemi di accesso al Web dei disabili;
2)l'attenzione a garantire l'universalità dell'accesso, ovvero a non escludere nessuno: non solo i disabili in senso stretto, ma anche chi soffre di inabilità temporanee, chi dispone di attrezzature obsolete, chi usa sistemi poco comuni, chi utilizza connessioni particolarmente lente.