Dopo aver descritto le raccomandazioni WCAG 1.0 e le linee guida di Section 508, è naturale chiedersi che tipo di legame esista tra loro. Tra le due formulazioni vi sono molte somiglianze ma anche importanti differenze. A questo proposito, una nota alle sedici regole federali per l'accessibilità del Web dice testualmente:
"L'Agenzia interpreta i paragrafi da (a) fino a (k) di questa sezione come compatibili con i seguenti punti di controllo di priorità 1 delle Linee Guida per l'Accessibilità del Contenuto Web 1.0, pubblicate dalla Web Accessibility Initiative del World Wide Web Consortium".
e continua:
"i paragrafi (l), (m), (n), (o) e (p) di questa sezione differiscono da WCAG 1.0. Le pagine Web che sono conformi al livello A di WCAG 1.0 (che passano cioè tutti i punti di controllo di priorità 1) devono soddisfare anche i paragrafi (l), (m), (n), (o) e (p) di questa sezione per guadagnare la conformità".
La conformità alle sedici linee guida federali non coincide con la piena conformità alle raccomandazioni WCAG 1.0 del WAI: aver raggiunto la prima non è garantisce di ottenere la seconda, e viceversa. A complicare ulteriormente le cose, vi sono poi dei punti di divergenza che rendono in certi casi materialmente impossibile soddisfare entrambe le formulazioni, in quanto l'osservazione di una delle due esclude di poter osservare l'altra.
Tale occorrenza può verificarsi ad esempio quando nella pagina web siano utilizzati linguaggi di script, applet ed oggetti di programmazione. In queste circostanze le raccomandazioni del W3C e quelle della Section 508 sono inconciliabili.
Quindi vi sono circostanze abbastanza comuni nella realizzazione di pagine web che richiedono di scegliere quale delle due conformità adottare, essendo molto probabile che la scelta di una delle due precluderà il raggiungimento dell'altra. A questo riguardo, è bene sottolineare ancora una volta che la Section 508 riguarda esclusivamente gli acquisti di applicazioni e contenuti per il Web da parte di agenzie federali statunitensi. Le WCAG 1.0 al contrario sono le linee guida emanate dall' Organismo Internazionale che ha il compito di definire i linguaggi e le procedure standard per il Web.