Il Doctype è il primo elemento che compare nelle pagine web e la sua funzione è quella di indicare il tipo di documento HTML che si intende seguire. La specificazione di un doctype adeguato è molto poco diffusa tra i designers, particolarmente tra coloro che scrivono il codice attraverso gli editor visuali. Poichè come abbiamo visto ci sono diverse versioni di HTML (o XHTML), è importante definire quale verrà utilizzata nel documento. Oltre a ciò, i browser più recenti analizzano il doctype del documento e si comportano differentemente in funzione del tipo di doctype. Infine definire un doctype è necessario se si vuole procedere alla validazione del codice attraverso i parser automatici (come quelli forniti dal W3C).

Il doctype da me utilizzato, oltre che far riferimento alla versione XHTML utilizzata e cioè la 1.0, indica che il codice deve soddisfare le regole "Strict", ovvero rigorose, che cioè non ammettono tag deprecati ed elementi riguardanti lo stile.

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">

Sempre per quanto riguarda l'intestazione dei documenti, oltre al doctype le WCAG 1.0 richiedono che venga definito il linguaggio naturale utilizzato. Nel nostro caso essendo il linguaggio del testo l'italiano dovremmo associare al marcatore HTML l'attributo LANG="it"

<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" lang="it">

Oltre a specificare che stiamo utilizzano un linguaggio XML, ovvero XHTML.

*sono i campi obbligatori

Puoi annullare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento attraverso il link in fondo alle mail.

Questa mailing list utilizza Mailchimp. Pertanto, iscrivendoti alla mailing list le tue informazioni saranno gestite da Mailchimp.Le regole di privacy di Mailchimp