Con il presente lavoro abbiamo voluto studiare un aspetto innovativo della ricerca psicologica: il rapporto tra stili cognitivi e stili di navigazione nell'ambiente World Wide Web. (W.W.W).
Il nostro interesse è motivato dall'esigenza di comprendere uno strumento comunicativo che si appresta a divenire, molto rapidamente, tra i più diffusi anche nella vita quotidiana.
Internet, infatti, sta mutando radicalmente la comunicazione interpersonale e la percezione delle comuni categorie di spazio e tempo, in quanto consente un'interazione telematica in tempo reale anche a grandi distanze e con più persone contemporaneamente.
Il nostro obiettivo è stato quello di analizzare uno specifico settore di questo ambiente virtuale, il W.W.W .
Gli stili cognitivi e la modalità di scelta sono determinanti per ricercare le informazioni all'interno delle pagine Web che mostrano spesso una organizzazione strutturale di notevole complessità, e richiedono pertanto un certo impegno per una corretta navigazione.
La modalità di costruzione dei siti e' infatti attualmente priva di regole, lasciata al buon senso e alla discrezione dei singoli costruttori.
Nella nostra ricerca quindi si e' cercato di individuare la relazione fra le diverse strutture di "ipotetici siti", i diversi stili cognitivi (Campo dipendente - Indipendente, Adattativo - Innovativo) e la presa di decisione.
In tal senso la ricerca ha una finalità esplorativa, non essendo presente una letteratura sufficientemente ricca da fornire dei modelli di riferimento che permettano una valutazione adeguata di tale problematica.
La prima parte del lavoro è strutturata in tre capitoli che cercano di offrire una panoramica generale sugli aspetti che caratterizzano l'interazione tra individui, con stili cognitivi differenti e l'ambiente virtuale del W.W.W.
Il primo capitolo offre una visione analitica delle caratteristiche proprie del W.W.W. La prima parte propone un excursus storico su "Internet" dalla nascita agli attuali sviluppi; successivamente vengono descritte alcune delle molteplici "applicazioni" di questo nuovo ambiente interazionale.
Tale capitolo, inoltre, riporta delle statistiche, alquanto interessanti, riguardanti la diffusione e lo sviluppo di Internet, le categorie di utenti in Italia, in Europa e nel Mondo. Infine si tratterà del rapporto fra Internet e la Psicologia.
Il secondo capitolo è centrato sulle differenze individuali nello stile dell'elaborazione delle informazioni, con particolare attenzione alla letteratura sugli stili cognitivi. Dopo avere descritto alcuni fra i più importanti esperimenti che hanno portato all'individuazione dello stile cognitivo "campo dipendente - indipendente", ci focalizzeremo sugli aspetti cognitivi che caratterizzano tale stile.
La dimensione campo dipendente - indipendente, poiché influenza i processi decisionali, ci ha permesso di presentare alcuni strumenti adatti a far emergere correlazioni fra questa ed altre dimensioni della personalità, in particolare, lo stile Adattativo -Innovativo.
Infine, nel terzo capitolo, di questa prima parte, si discute il processo della "presa di decisione" e nello specifico, le strategie decisionali che determinano il comportamento degli individui nella risoluzione di un problema. In particolare esamineremo il Modello del Decisore Adattivo proposto da Payne (1993) e la presa di decisione nella navigazione nel W.W.W.
La seconda parte è stata invece dedicata alla presentazione della ricerca.