Questa tecnica comporta la partecipazione di due persone per ogni sessione, alle quali viene richiesto di lavorare in coppia per esplorare le funzioni di un prodotto o per raggiungere, per mezzo di esso, degli obiettivi. Solitamente i partecipanti sono amici, o perlomeno conoscenti, per eliminare iniziali reazioni di imbarazzo ed inibizione. L'idea è quella di cogliere le reazioni degli utenti quando vengono a confronto con un prodotto per la prima volta e di registrare le loro esperienze nella fase di utilizzo iniziale. Il ricercatore può essere presente durante la sessione per fornire spiegazioni o porre delle domande ai partecipanti, ovvero può ritirarsi in una camera di osservazione e seguire a distanza lo svolgimento del dialogo. Egli registrerà le prime azioni di esplorazione del prodotto e analizzerà le verbalizzazioni fornite dal dialogo fra i due partecipanti per capire qual è l'approccio ad un nuovo prodotto. Le domande che solitamente vengono poste ai partecipanti sono di questo genere:
Per quali scopi pensi sia stato progettato questo prodotto?
Sei in grado di spiegare la funzione di ciascun pulsante o funzione?
Compreresti questo prodotto?
Al termine di ogni sessione, il ricercatore inviterà i partecipanti ad una discussione per chiarire il significato dei comportamenti ambigui e per fornire ai soggetti spiegazioni sui compiti che non sono riusciti a portare a termine.
Poiché non è possibile prevedere in anticipo i risultati della sessione, è buona regola che le registrazioni vengano analizzate da più esperti e che vengano coinvolti direttamente in questa fase anche i progettisti deputati allo sviluppo del prodotto. L'analisi dei dati dovrà rispondere a tre quesiti principali:
Quali sono i difetti principali del prodotto?
Quali richieste sono state avanzate dagli utenti?
Come è possibile progettare un prodotto che soddisfi queste richieste meglio dell'attuale?
Vantaggi: l'utilizzo di una coppia di persone si rivela vantaggiosa nell'analisi dei passaggi cruciali e delle difficoltà incontrate dagli utenti, che viene semplificata dal dialogo che si genera tra i due soggetti, da cui il ricercatore può ricavare molte notizie utili. I soggetti, durante la sessione, riferiscono di sentirsi rilassati.
Svantaggi: come per il metodo precedente, lo svantaggio maggiore dell'esplorazione a coppie deriva dallo scarso controllo che il ricercatore esercita sull'andamento della sessione. Inoltre, il dialogo distrae ciascuno dei soggetti, rendendo i dati raccolti inaffidabili se riferiti ad una situazione di esplorazione di un prodotto da parte di un soggetto singolo.